Nuova macchina aspiratrice in arrivo a Tivoli e ASA Tivoli SpA nel mensile GSA –  giornale dei servizi ambientali, leader nell’informazione di settore – annoverata come esempio di società pionieristica nel panorama delle aziende multiservizi italiane per la gestione dello spazzamento stradale.

Dopo il riavvio a partire dal 2015 delle 4 spazzatrici meccaniche da un pluriennale stop tecnico, l’acquisto di 5 innovativi aspiratori modello Glutton, la nuova programmazione dello spazzamento stradale quotidiano è oggi più efficiente e duratura grazie all’arrivo a Tivoli, primi nel Lazio e in Italia, di una “sidewalk litter sweeper” innovativa macchina dotata sia di spazzola che di motore aspirante.

Reinvestiamo sempre più in decoro e igiene urbana parte dei risparmi da discarica dovuti all’aumento della percentuale di raccolta differenziata e la riduzione di sprechi dovuti all’aumento di efficienza Aziendale.
Per questo abbiamo acquistato un’altra innovativa macchina elettrica capace di pulire le nostre strade, marciapiedi e piazze in modo efficace e veloce anche in caso di superfici contigue tra loro, miste asfaltate, lastricate e con aiuole”.

La scelta della nuova Dirigenza Aziendale è quella di variare l’utilizzo di tipologie di macchinari adattandole alle peculiarità delle singole realtà storiche, urbanistiche e paesaggistiche del territorio di Tivoli, rendendo così, a parità di tempo di lavoro dei nostri dipendenti e con riduzione degli sforzi fisici, un servizio alla cittadinanza, ai visitatori e ai turisti più performante e completo.

Sui 5 aspiratori, primi in Italia anche per flotta in dotazione, l’ Ing. Francesco Girardi intervistato dal periodico GSA dopo il primo anno di esperienza sull’utilizzo del sistema di aspirazione Glutton, spiega :

Attualmente non c’è un mezzo per la pulizia stradale più elegante, silenzioso e nel contempo agile ed ergonomico, dell’aspiratore Glutton. L’efficienza d’aspirazione a basso regime di consumo, riesce a garantire la pulizia efficace del manto stradale in sampietrini, che prima non si riusciva proprio a spazzare e che causavano notevoli perdite di tempo. Abbiamo potuto constatare che 400 metri di strada larga 4 metri (1600 mq) si riescono a percorrere e aspirare in modo efficace  in 30/40 minuti, praticamente circa 1/4 del tempo che occorreva impiegare con lo spazzamento manuale e con notevole riduzione degli sforzi fisici del personale impiegato. Il tutto abbattendo completamente l’immissione di polveri sottili nell’aria. Per ciò che concerne strade strette, piazze centrali, vie interne dei centri storici, l’aspiratore Glutton può essere considerato la migliore soluzione anche allo spazzamento meccanizzato con spazzatrici di piccola portata.” Per concludere parlando dell’ergonomia.
L’Ing. Girardi considera infine :” l’aspiratore molto maneggevole e la trazione elettrica modulabile riesce ad adattare le prestazioni del mezzo alla tipologia di personale che lo adopera, sia esso di corporatura più o meno robusta. 

ASA Tivoli SPA – Ambiente, Economia Circolare e Innovazione per il benessere dei suoi Cittadini.

Scarica Pdf