PORTA A CASA

Il cibo non si butta

L’iniziativa promossa da ASA Tivoli S.p.A., in collaborazione con Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, è volta alla lotta contro lo spreco alimentare.

Ogni anno si gettano nella pattumiera circa 65 kg di cibo pro capite, pari ad uno spreco economico di circa 15 miliardi di euro. Il “Porta a cAsa”, sostenuto dalle attività della ristorazione, vuole quindi sensibilizzare ed educare tutti i cittadini del Comune di Tivoli al riuso alimentare, una buona pratica che, se messa a sistema, può portare alla riduzione di 1.000 tonnellate di rifiuti l’anno, equivalenti ad un risparmio pari a 120 mila euro.

I ristoranti, quali protagonisti del progetto, e in linea con lo spirito di quest’iniziativa incoraggiano i loro clienti a portare a casa, in comodi kit, gli avanzi e le eccedenze dei loro pasti, per poi consumare questi cibi in un secondo momento, sdoganando così l’idea, proveniente dal bon ton di antica memoria, che portarsi a casa gli avanzi sia poco chic. Le attività di ristorazione che hanno aderito al progetto si sono inoltre impegnate ad inserire all’interno del menù, delle ricette ad hoc, realizzate con delle eccedenze rielaborate in chiave gourmet, per incentivare i clienti al recupero ed evitare lo spreco alimentare.

Diamo al cibo una seconda possibilità. Diciamo no allo spreco!

Riciclattolo

Sei interessato all'iniziativa? Per avere maggiori informazioni