L’iniziativa Tivoli Miniera Urbana , in base alla graduatoria definitiva approvata dalla Commissione paritetica ANCI-CdC RAEE, è stata ammessa al contributo di € 20.000,00 del Bando 5 EURO/TONNELLATA PREMIATA  .

Il progetto già avviato nel 2015 , menzionato sul portale europeo di Let’S Clean Europe ,  riceve oggi un ulteriore riconoscimento nell’ efficacia della pratica di  raccolta delle apparecchiature elettroniche e nella formazione e sviluppo della cultura ambientale. Tivoli Miniera Urbana incontra infatti   le necessità di conferimento della cittadinanza più distante dal Centro di Raccolta di Via Tiburtina al km 35,400 – precisamente ogni sabato mattina dalle 8:00 alle 12.00 secondo un calendario definito che si ripete mensilmente, si predispongono i contenitori e vasche  per la raccolta nelle piazze più periferiche come Via Orazio in Tivoli Terme, Via G. Libertucci in Campolimpido, Via Val Gardena a Villa Adriana e Piazza Colonna in Tivoli Centro.

Nelle giornate di raccolta straordinaria con l’ausilio dei volontari Congeav – Guardie Ambientali – si distribuiscono inoltre  opuscoli informativi sui temi del circuito di recupero del RAEE nonché diffondono informazioni utili a soddisfare le  curiosità dei cittadini che con l’occasione si avvicinano ai temi del rispetto ambientale.

Con il finanziamento di Tivoli Miniera Urbana si prevede anche, il posizionamento di raccoglitori nelle scuole dedicati ai piccoli Raee come telefonini, carica batterie, telecomandi ecc in modo da intercettare le apparecchiature elettriche ed elettroniche che maggiormente si disperdono nei conferimenti del non riciclabile e discariche.

Infine nel perseguire  politiche di collaborazione, in sussidiarietà, tra imprese industriali e istituzioni, senza alcun costo aggiuntivo per queste ultime, nelle giornate di Tivoli Miniera Urbana con  il prezioso contributo e gratuito supporto dell’ A.D. di Dismeco srl , Dott. Claudio Tedeschi,  , in accordo con i distributori di AEE del Comune come UNIEURO e EXPERT si offrono buoni sconto su acquisti di tecnologie green a fronte del conferimento di Raee.

TIVOLI MINIERA URBANA un esempio di buone pratiche di raccolta differenziata cittadina.

tivoli-miniera-urbana-asa-tivoli-spa