La riduzione della produzione di rifiuti non riciclabili, a Tivoli, passa anche per l’iniziativa ECOBIMBI.
Le 400 neo mamme Tiburtine da quest’anno potranno godere di un ECO regalo donato da ASA, la Municipalizzata del Comune di Tivoli.
Il kit ECOBIMBI in dono, è composto da fasce e mutandine riutilizzabili perché lavabili facilmente in lavatrice come gli altri indumenti intimi dei bambini, dove con l’aggiunta al normale detersivo del precarbonato di sodio, acquistabile in erboristeria, già a 30 gradi è possibile igienizzare, smacchiare e sbiancare gli indumenti. Nel pacco regalo non potevano poi mancare le veline per avvolgere le fasce e raccogliere facilmente “la pupù” dei bimbi che gettate come la carta igienica nel wc, rendono l’operazione di cambio elementare .
L’Amministratore Unico di Asa ha poi voluto donare personalmente ai rappresentanti Istituzionali della Giunta comunale il kit destinato ai propri bimbi.
Rifiuti Zero è un orizzonte utopico come tutti gli orizzonti ma tanto bello da invogliarci a camminare ogni giorno verso esso.
Clicca qui per ascoltare l’intervento di Lucia Cuffaro nella rubrica Saper fare: “Pannolini lavabili” andato in onda il 30 marzo 2018.