L’appuntamento è per venerdì 15 novembre alle ore 16.30 a Tivoli, presso la Sala Roesler Franz.
Le lavatrici dismesse tornano a nuova vita ed entrano nelle case di persone in difficoltà economica e nelle sedi di associazioni attive a livello sociale. Questo il tema cardine del progetto internazionale “Life Phoenix Weee” realizzato da ASA Tivoli SpA con la Dismeco Srl e il supporto dell’Assessorato alle Politiche e servizi sociali del Comune di Tivoli, che verrà presentato il prossimo 15 novembre alle ore 16.30 a Tivoli, presso la Sala Roesler Franz, sita in Piazza Palatina. Parteciperanno all’evento il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, l’Assessora alle Politiche e Servizi Sociali Erika Osimani, l’Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA Francesco Girardi e il presidente di Dismeco Claudio Tedeschi.
L’iniziativa prevede la sperimentazione operativa di impianti industriali locali volti a pratiche certificate di riuso e riutilizzo di elettrodomestici, la formazione di personale qualificato per la riparazione, e la conseguente donazione di elettrodomestici a persone in difficoltà economica o in situazioni di disagio, o ad associazioni/enti attivi a livello sociale individuate grazie alla collaborazione del Settore IV del Comune di Tivoli. Nella giornata di venerdì verranno messe a disposizione di ASA e del Comune le prime 5 lavatrici ricondizionate da donare.
“La gestione ecologica dei rifiuti – dichiara l’AU di ASA Tivoli SpA Francesco Girardi – può garantire maggiore efficienza energetica e zero emissioni. Attività grazie alla quale la Dismeco srl, nostra partner, ha rigenerato e consegnato ad ASA le prime cinque lavatrici sottratte alle pur virtuose filiere industriali del riciclo, indirizzandole a quelle del riuso garantito e certificato. E’ così che oggi a Tivoli, per primi in Italia, si potrà restituire una seconda vita agli elettrodomestici riducendo ancora di più i rifiuti, rigenerandoli a nuova vita e favorendo l’equità sociale ed economica in modo sistemico e organizzato da istituzioni e industriali”.