E’ già attiva la prima Piazzola di Conferimento Presidiata (PCP) istituita dall’ASA Tivoli S.p.A, ed altre tre PCP sono in corso di attivazione.
La PCP si configura come un’area in cui il cittadino può conferire e differenziare la maggior parte dei suoi rifiuti, in quanto sono presenti tutte le campane idonee (vetro, carta e cartone, plastica, metallo), oltre ai noti cassonetti verdi per i rifiuti residui e l’organico.
Durante il giorno, le PCP saranno presidiate in orario diurno da dipendenti dell’ASA, e in orario notturno da guardie ambientali, per aiutare i cittadini con tutte le informazioni utili per la raccolta differenziata.
Le PCP rappresentano uno strumento importante per far fronte subito all’emergenza rifiuti in cui versa il Comune di Tivoli. Con le PCP si cercherà di ridare subito dignità al servizio di raccolta differenziata e nel contempo decoro ad alcune aree oggi particolarmente vessate dal problema rifiuti (in alcuni casi, vere e proprie discariche a cielo aperto all’interno della città di Tivoli) e si cercherà inoltre di potenziare la raccolta differenziata, obbligatoria da anni a Tivoli, per diminuire la quantità di rifiuto indifferenziato da conferire in discarica (motivo di alti costi per il Comune e, quindi, per i cittadini).
Le PCP periferiche saranno inoltre utili per mitigare ed eventualmente segnalare e prevedere sanzioni per coloro che praticano la migrazione dei propri rifiuti dal territorio comunale proprio a quello di Tivoli in quanto saranno controllate le credenziali dei cittadini conferenti oltre che verificate le provenienze dei rifiuti eventualmente abbandonati.
Ma non solo le PCP sono motivo di spostamento dei cassonetti: per questioni igieniche ed educative, la dirigenza dell’ASA SpA ha deciso di spostare anche quelli a ridosso degli edifici scolastici.
Le Piazzole di Conferimento Presidiate sono: PCP Zona Cimitero (già attivo), PCP Piazza Dante (Tivoli Terme, quasi ultimato), PCP Via del Barco (altezza civico 7, Tivoli Terme, in corso di attivazione), PCP Via di Ponte Lucano (incrocio con via dei Canneti, Villa Adriana, in corso di attivazione).
Le PCP hanno il seguente orario di conferimento: differenziato a qualsiasi ora; rifiuto residuo e organico esclusivamente dalle 18.00 alle 5.00 del mattino dopo.
Il risultato del conferimento presso le PCP sarà monitorato e reso pubblico tramite indicatori in percentuale della raccolta differenziata e indifferenziata, per rendere pubblici i dati e il grado di virtuosità dei cittadini Tiburtini guidati dalla nuova Amministrazione Comunale.