COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Modalità e benefici
Per incentivare il riciclo degli scarti organici (umido e vegetale), il comune di Tivoli e la sua municipalizzata ASA Tivoli Spa, promuovono il compostaggio domestico con lo sconto sulla parte variabile della TARI.
I cittadini residenti nel Comune di Tivoli interessati riceveranno in regalo una compostiera da 200/300 litri oltre a beneficiare di uno sconto del 30% della TARI parte variabile.
Tanti i vantaggi legati a questa iniziativa non solo per i singoli utenti ma anche a livello ambientale, si potrà ad esempio contribuire al rallentamento dell’esaurimento delle discariche. Oltre a un risparmio energetico e recupero delle risorse sarà possibile incrementare la fertilità dei suoli, in modo naturale senza ricorrere a costosi concimi chimici inquinanti immagazzinando CO2 atmosferica, importante contributo alla riduzione dei gas effetto serra.
Clicca qui per scaricare il manuale al compostaggio domestico
Requisiti per aderire:
- Iscriversi all’Albo dei Compostatori (scaricare il modulo qui sotto).
- Le utenze che aderiscono devono essere dotate di spazio esterno (orto o giardino) in prossimità dell’abitazione.
Ritiro Kit compostaggio domestico:
La compostiera sarà possibile ritirarla tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 presso il Centro di raccolta comunale sito in loc. Bivio di San Polo, via Tiburtina Valeria Km 35,400.
Oppure i sabati nelle Piazze di Tivoli Miniera Urbana ore 9 – 16.
In entrambi i casi va presentato il modulo già protocollato in comune.
Come fare per aderire
Il modulo va consegnato compilato all’U.R.P. Ufficio relazioni con il pubblico del Comune oppure inviato ai seguenti indirizzi PEC:
Ufficio relazioni con il pubblico
U.R.P. (Piazza del Governo, 2)
Telefono: 0774.453203 – 0774.453230
Orari: dal Lunedí al Sabato 9.00-12.00
Martedí e Giovedí 15.00-17.00.