Un’Azienda che pianifica e sperimenta le modalità di lavoro è un’azienda che guarda al futuro.
Oltre ai corsi di formazione del personale già svolti tra cui l’antincendio, primo soccorso e guida sicura , ASA Tivoli Spa ha pianificato e condiviso con i Sindacati un ulteriore corso di formazione che coinvolge tutto il personale su anticorruzione e trasparenza di cui al Dlgs33/2013, e L.190/2012.
In tal modo il personale e non solo il Responsabile del’Anticorruzione e Trasparenza (RPC) sarà messo a conoscenza e formato in modo preciso sulle procedure di controllo suscettibili di rischi di corruzione come omesse timbrature, nuove prassi sul rifornimento carburanti, modalità di autorizzazione preventiva degli straordinari di tutti i lavoratori.
Il percorso formativo in parola terminerà entro la fine di Giugno c. a.
Un chiaro esempio dell’attenzione e organizzazione già messa in campo è riportata in calce al presente comunicato.
Dai grafici è evidente una forte riduzione del ricorso alle ore di lavoro straordinario, nel merito più del 60 % per gli operai e più del 68 % per gli impiegati amministrativi .
Risultati emblematici ottenuti in meno di un anno di sperimentazione e creazione di procedure prima inesistenti, sul controllo e la programmazione del lavoro, il tutto con un risparmio previsionale al 31.10.2016 di 118.000,00 Euro, totalmente riversati a beneficio delle bollette dei cittadini.