Dal 1 Ottobre 2015 a Tivoli Terme è partito il servizio di raccolta differenziata “Porta a porta” , un nuovo modello di sviluppo sostenibile per realizzare la raccolta di rifiuti urbani.
Con questo metodo vengono eliminati dalle strade i cassonetti e vengono distribuiti per ogni abitazione dei contenitori più piccoli, dimensionati in base al numero di cittadini serviti.

Il nuovo servizio di raccolta differenziata Porta a Porta prevede che ognuno collochi all’esterno della propria abitazione il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. Di seguito il calendario con i giorni e gli orari stabiliti per la raccolta porta a porta a Tivoli Terme.

Calendario per il ritiro settimanale dei rifiuti

[tabgroup]

biancoLA CARTA VIENE RACCOLTA IL MERCOLEDÌ Cosa inserire: Imballaggi di carta, cartone e cartoncino, libri, giornali, riviste, fogli e quaderni, depliant, volantini, manifesti, cartoni per bevande, TetraPack. Non inserire: Carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze, carta oleata o plastificata, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchetti di plastica.

Giorno di Raccolta: MERCOLEDI’

organicoI RIFIUTI ORGANICI VENGONO RACCOLTI LUNEDÌ  GIOVEDÌ  SABATO Cosa inserire: Scarti di cibo, di frutta e verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè e filtri di thè, foglie, fiori recisi, terriccio dei rinvasi, tappi di sughero, cenere di legna. Non inserire: Tutto quello che non è di origine vegetale o animale.

Giorni di Raccolta: LUNEDÌ – GIOVEDÌ – SABATO

sacco semitrasparente blu plasticaLA PLASTICA VIENE RACCOLTA IL VENERDÌ Cosa inserire: Bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, bicchieri e posate di plastica usa e getta, flaconi di detergenti, detersivi e shampoo, buste e sacchetti di plastica, confezioni e contenitori di alimenti in plastica e polistirolo, involucri, film e pellicole per alimenti, cassette e reti per frutta e verdura, grucce per abiti in plastica.Lattine, vaschette e fogli di alluminio, scatolame di metallo, tappi a vite e a corona di metallo, bombolette spray vuote. Non inserire: Contenitori per solventi e vernici etichettati T e/o F (tossici e/o infiammabili), oggetti in plastica e metallo diversi dai contenitori (giocattoli, apparecchiature elettriche, ecc..).

Giorno di Raccolta: VENERDÌ

sacco nero non riciclabileI RIFIUTI NON RICICLABILI VENGONO RACCOLTI IL MARTEDÌ Cosa inserire:  Carta oleata o plastificata, giocattoli, pannolini e assorbenti, DVD, CD, VHS, penne, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, collant, rasoi usa e getta. Non inserire: Materiali riciclabili, sostanze liquide, materiali impropri o pericolosi, sostanze tossiche, calcinacci e pneumatici.

Giorno di Raccolta: MARTEDÌ

 

campana stradale vetro raccolta differenziataIL VETRO VIENE RACCOLTO NELLE CAMPANE VERDI POSTE SU STRADA Cosa inserire: Bottiglie, vasetti e contenitori in genere di vetro. Non inserire: Piatti in porcellana e ceramica, lampadine e lampade al neon, vetro diverso dai contenitori (lastre di vetro).

 


[/tabgroup]

Come funziona?
Nelle aree interessate le frazioni dei materiali raccolti all’interno di ogni abitazione sono 4: scarti alimentari/organico, carta/cartone/cartoncino, imballaggi in plastica e metallo e materiali non riciclabili, alle quali si aggiunge una quinta frazione (contenitori in vetro) tramite le campane stradali di colore verde.

Asa-calendario-pdf