Pubblichiamo in allegato la relazione ufficiale ricevuta dalla GF Ambiente incaricata di fare le analisi merceologiche dei rifiuti raccolti col porta a porta a Tivoli.

La relazione è il risultato di un’indagine necessaria per valutare la composizione merceologica dei rifiuti provenienti dalla raccolta porta a porta nel territorio del Comune di Tivoli.
Le analisi merceologiche sui campioni indicano una buonissima qualità del rifiuto, con una componente molto bassa di scarto non biodegradabile e una resa molto alta della raccolta differenziata dell’organico.

La percentuale del sottovaglio è stata considerata biodegradabile all’80%.

La conferma viene anche dal dato sul rifiuto indifferenziato che mostra valori di scarti di mensa non superiori al 6%, ciò è dovuto principalmente a fenomeni di imbrattamento o commistione di tale rifiuto con altre frazioni.

I dati raccolti ci aiutano a valutare eventuali modifiche di comportamento da parte dell’utenza, ed eventualmente se necessario interventi di comunicazione risolutiva per mantenere alto il livello di attenzione della popolazione e del conseguente sistema di raccolta.