Inizia il conto alla rovescia per le manifestazioni e le decorazioni natalizie, in questi giorni, infatti, ci stiamo preparando a decorare la nostra città in vista del Natale. 

ASA Tivoli S.p.A., insieme all’Unione Commercianti Tiburtini, in occasione del Natale 2020 lanciano il contest ‘VETRINE SOSTENIBILI’, rivolto a tutte le attività commerciali presenti sul territorio comunale invitate a creare, nel loro punto vendita (nelle vetrine o nell’arredamento), durante il periodo natalizio, degli addobbi (alberi di Natale, presepi, ghirlande etc.), utilizzando materiali di scarto che altrimenti sarebbero buttati, e lanciando un messaggio per l’intera comunità sull’importanza dell’arte del riuso e del riciclo creativo per l’ambiente

 

 

IL CONTEST

Terminerà nei primi giorni del 2021, quando verranno decretati i vincitori da una giuria selezionata che valuterà le 17 vetrine più meritevoli  (una per ogni quartiere*), che si saranno distinte per uso di materiali di scarto, originalità ed innovazione nel campo dell’allestimento ecologico della propria vetrina, chi insomma saprà maggiormente rappresentare i temi di competenza di ASA legati alla sostenibilità ambientale come risparmio energetico, riduzione dei rifiuti a monte, il riciclo creativo, l’arte del riuso. Di queste 17 verrà poi stabilito un podio assoluto 1°, 2° e 3°.

 

IL CONCEPT

In forma volontaria si potrà dare prova di attenzione all’Ambiente e al Territorio allestendo vetrine usando ad esempio, materiali di scarto dei propri imballaggi in polistirolo, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, stampelle e grucce, e/o altri materiali che si hanno a disposizione, oggetti dismessi al fine di dare nuova vita agli stessi in modo creativo.

Saranno giudicati come un valore aggiunto sia l’arredamento dei negozi visto in chiave sostenibile, i prodotti proposti dalla vendita in vetrina, sia il modo in cui i partecipanti adotteranno dispositivi e/o soluzioni di risparmio energetico (per esempio l’uso di led, lampadine a basso consumo e timer per accensione e spegnimento programmato in orari non utili, etc.).  Sarà considerato come un fattore di bonus l’implementazione della vendita nel proprio negozio di merce volta alla sostenibilità (esempio prodotti alla spina, prodotti e abiti creati da materiale o stoffe di recupero, etc).

 

COME PARTECIPARE

Una volta realizzato l’allestimento, è necessario inviare foto del proprio addobbo all’indirizzo email  comunicazione@asativolispa.it inserendo nell’oggetto della stessa “vetrine sostenibili 2020”. Nel testo della email è necessario inoltre indicare: Nome, negozio, zona, titolo dell’addobbo. Consigliamo di condividere le foto anche sui social delle attività commerciali taggando la pagina facebook di ASA Tivoli SpA e utilizzando l’hashtag #VetrineSostenibili.

 

VINCITORI

Il premio per i primi 3 classificati è costituito dal rilancio della visibilità del marchio e dei negozi vincitori, che si attuerà su due fronti, quello istituzionale, con la notizia delle vetrine sostenibili vincitrici diffusa dai canali istituzionali ed editoriali locali, e quello itinerante che prevederà l’affissione del logo dei vincitori, divisi per ogni quartiere, su alcuni mezzi di ASA Tivoli SpA destinati alla raccolta porta a porta, sulle spazzatrici e sugli aspiratori elettrici. Questa seconda parte verrà realizzata a partire dalla primavera 2021 quando è in previsione il ritorno ad un normale flusso turistico. 

 

 *Tivoli Terme, Borgo Santo Spirito, Barco, Colle Cesarano, Rocca Bruna – Ponte Lucano, Colli di Santo Stefano, Villa Adriana, Paterno – Orti Estensi, Campolimpido – Favale, Colle Nocello – Quintiliolo,  Centro Storico, Piagge, Braschi, Empolitano, Arci, Sant’Agnese, Bivio San Polo.

 

Buon contest a tutti e scatenate la vostra ECO – creatività!