La raccolta porta a porta è iniziata con successo nei quartieri Arci, Bivio di San Polo e Lottizzazione Antonelli.

I dati sulla raccolta sono già molto positivi e attestano l’importanza di procedere in questa direzione che porterà, entro la fine del 2015, alla quasi totale eliminazione dei cassonetti su strada e alla copertura totale di tutte le utenze del Comune di Tivoli.

Nei quartieri in cui è iniziata la raccolta porta a porta, la percentuale di differenziazione dei rifiuti sembra essere ormai costantemente sopra l’ 80%. Si registra un picco da record che si è avuto la settimana appena trascorsa in cui i dati delle pesate settimanali arrivano all’ 84,8 % ”

Asa e il Comune di Tivoli intendono far pervenire ai cittadini tiburtini profonda gratitudine e grande soddisfazione per il loro lavoro.

Dal giorno 15 Dicembre sarà avviato lo stesso sistema anche nella zona del residence Capannelle (strada verso Zagarolo). Nelle prossime settimane anche in Via Ponte Lucano a confine col Comune di Guidonia.

Nel 2015 il servizio di raccolta porta a porta sarà esteso negli altri quartieri del territorio comunale. L’amministrazione sta completando il percorso che permetterà di utilizzare il finanziamento della provincia di Roma per la realizzazione, dopo la fase di sperimentazione, del programma definitivo della raccolta porta a porta.

I dati sui rifiuti organici sono molto confortanti: circa la metà dei rifiuti conferiti la scorsa settimana sono organici (8269 kg) e rispecchiano perfettamente la percentuale statistica attesa su un bacino di utenze di 5000 abitanti.

Anche il dato sul conferimento del vetro è molto positivo, ma il risultato più evidente e significativo è la totale assenza di rifiuti abbandonati in strada.

A livello qualitativo la raccolta procede molto bene grazie al modello operativo adottato da Asa (multi materiale leggero e sacchi semitrasparenti controllabili da parte degli operatori), che permette di mantenere la percentuale d’impurezze molto bassa e quindi di ottenere una percentuale molto alta di rifiuto differenziato.

Nello specifico la percentuale di rifiuti organici avviati alle piattaforme di riciclaggio si aggira intorno al 90/93 % del totale raccolto, mentre il rifiuto urbano residuale avviato a discarica è pari a circa il 14 % del totale.

Asa è costantemente impegnata a ottimizzare il processo di raccolta dei rifiuti per migliorare la qualità dell’ambiente e ridurre le spese legate allo smaltimento.
Questa nuova strategia aziendale di Asa sarà in grado di ridurre progressivamente i costi della gestione e dello smaltimento dei rifiuti, permettendo all’amministrazione comunale di abbassare significativamente la tassa sui rifiuti (TARI).

[pmc_quote border_color=”#80a93d”]“Tutti i rifiuti differenziati non verranno depositati, pagando, in discarica, ma saranno venduti. I ricavi che ne verranno saranno utilizzati per potenziare e modernizzare Asa Spa (…) Durante tutto il 2015 un milione e 900mila euro di risparmio (…) sarà utilizzato per abbassare la TARI (tassa sui rifiuti) del 10%”.[/pmc_quote] (Giuseppe Proietti, Sindaco di Tivoli Conferenza stampa del 03/12/2014)