Gentile Utente, delle zone di Colle Nocello, Favale, Casal Bellini, lottizzazione Giglio, Canneto, Pantano e Villaggio Adriano :
a partire dal Luglio 2015, anche nella strada dove Lei vive verrà attivato dall’ASA Tivoli Spa il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
La raccolta porta a porta rappresenta un vantaggio enorme per il nostro territorio: contribuisce a tutelarne la bellezza tramite l’eliminazione dei cassonetti stradali e concorre alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti.
Inoltre, in quartieri situati ai confini con altri comuni, limita il fenomeno del gettito incontrollato, apportando un notevole contributo al decoro urbano.
L’ASA Tivoli Spa, in concerto con il Comune di Tivoli, sta cercando di mettere in atto un cambiamento molto importante; gli obiettivi da raggiungere saranno:
• aumentare la quantità di materiali raccolti in modo differenziato, tanto da raggiungere le percentuali previste dalla legge;
• ridurre la quantità di rifiuti avviati allo smaltimento in discarica, in modo da utilizzare meglio le risorse economiche disponibili riducendo i costi di smaltimento;
• avviare un percorso di riduzione della tassa sui rifiuti.
La raccolta differenziata porta a porta prevede che ciascuno di noi depositi i propri rifiuti differenziati per tipologia nei contenitori domestici e nelle buste semitrasparenti che verranno assegnate gratuitamente a ciascuna famiglia.
Ogni utente dovrà semplicemente esporre fuori dalla propria abitazione, su strada pubblica, il rifiuto differenziato nell’apposito contenitore (sacco o bidoncino) nei giorni e negli orari calendarizzati che saranno comunicati.
Qualora le strade dei quartieri in oggetto al servizio, non permettano l’agevole e sicuro accesso ai mezzi di raccolta Asa, verranno predisposti dei punti di esposizione opportunamente segnalati.
Nel caso di condomini, gli utenti dovranno conferire nei bidoni comuni assegnati, direttamente i sacchetti semitrasparenti.
Si tratta di un sistema molto semplice, il cui corretto funzionamento richiede la partecipazione attiva di tutti, la dimostrazione di senso di responsabilità e collaborazione.
Successivamente tutte le famiglie che hanno a disposizione un orto o un giardino potranno inoltre aderire alla pratica del compostaggio domestico, che permetterà il recupero domestico della frazione organica trasformandola in fertilizzante naturale per il prato e comporterà nel contempo uno sconto sulla tassa sui rifiuti.
Per la presentazione delle caratteristiche del nuovo servizio, vi invitiamo a partecipare all’incontri pubblici che si terranno:
– per gli utenti del Villaggio Adriano – il giorno 6 Luglio 2015 alle ore 18:00 alla fine di Via del Ninfeo,
– per gli utenti delle zone Canneto e Pantano di Tivoli Terme – il giorno 7 Luglio alle ore 18:00 presso la Scuola Media Orazio in Via Tommaso Neri 7,
– per gli utenti delle zone Casal Bellini, Favale, Colle Nocello e Lottizzazione Giglio – l’8 e 9 Luglio alle ore 18:00 in Via Piergiorgio Gallotti, nell’area antistante il Bar Dolce Aroma.
Durante l’incontro verranno comunicate le date in cui sarà possibile ritirare gratuitamente i kit per il porta a porta presentando l’ultimo avviso di pagamento TARI da cui sia evidente l’intestatario , l’abitazione di riferimento e la relativa destinazione d’uso, insieme ad un documento di riconoscimento valido o delega nel caso in cui il ritiro avvenga da parte di persona diversa dall’intestatario della TARI.
Sarà inoltre possibile ricevere informazioni supplementari sul servizio, consigli per effettuare al meglio la raccolta in casa e suggerimenti per ridurre i rifiuti.
Coloro che non avranno ritirato il kit durante gli appuntamenti proposti, dovranno recarsi nei giorni feriali, presso l’isola ecologica in Via Tiburtina Valeria Km 35,400 in Loc. La Prece – Bivio San Polo, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, con le stesse modalità.
Altre informazioni possono essere richieste al numero 0774-520000 il martedì e il giovedì dalle 8,00 alle 17,30.
Ogni gesto, anche il più semplice, rappresenta un passo verso il cambiamento perché solo con la partecipazione di tutti possiamo rendere migliore l’ambiente in cui viviamo quotidianamente.