Per i tiburtini che conferiscono piccoli e grandi RAEE ed ingombranti buoni sconto Unieuro per ridurre l’uso di plastica in casa.
Torna l’appuntamento con Tivoli Miniera Urbana in versione Plastic Free. L’iniziativa, organizzata da Asa in collaborazione con Unieuro, si terrà sabato 06 aprile 2024 dalle 8 alle 16 presso Piazza Catullo, Tivoli Terme, ed è volta a sensibilizzare i tiburtini sulla riduzione della plastica all’interno delle loro case, nella quotidianità. I cittadini di Tivoli che conferiranno vecchi Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), piccoli o grandi che siano, ed ingombranti, verranno omaggiati con buoni sconto, messi a disposizione dalla grande distribuzione, per acquistare elettrodomestici tesi a deplastificare le nostre case, eliminando imballaggi e plastica monouso: naturalizzatori d’acqua, yogurtiere, rasoi elettrici, lavastoviglie e spazzolini elettrici.
Un’edizione primaverile, questa, che consolida i dettami della Direttiva Europea 904/2019 SUP (single use plastic) che, in vigore già dal gennaio 2022, fissa il divieto di commercializzare e utilizzare materiali in plastica e bioplastica monouso non compostabile. Un provvedimento teso ad evitare progressivamente e in modo risolutivo l’inquinamento da plastiche e bioplastiche monouso nelle Acque fluviali e marine.
Asa con la versione Plastic Free di Tivoli Miniera Urbana, ormai attiva da anni, vuole sottolineare ancora di più questo importante passo verso la transizione ecologica sensibilizzando ed incentivando uno stile di vita per i cittadini che favorisca un approccio sostenibile, da cui scaturisce anche un risparmio economico ed ambientale. Utilizzare nel quotidiano oggetti lavabili come piatti, bicchieri, posate lavabili in ceramica, vetro, acciaio ed elettrodomestici a risparmio energetico (ad esempio le lavastoviglie), diventa così un gesto di valore: fa bene alla comunità tiburtina e al pianeta.