Tivoli, 28 giugno 2021 

Non solo quantità, ma anche qualità. È noto ormai che la città di Tivoli abbia raggiunto picchi dell’80% di raccolta differenziata, ma non è altrettanto conosciuto il fattore qualità dei rifiuti avviati a riciclo e recupero.

ASA Tivoli SpA è solita far analizzare periodicamente la qualità e il contenuto dei rifiuti attraverso dei campionamenti nei giorni di raccolta. Da tali analisi, certificate da laboratori accreditati, è emerso che la raccolta è composta da un quantitativo ridotto di impurezze o frazioni estranee, a significare che i cittadini partecipano in modo virtuoso e hanno imparato a differenziare bene.

Oltre ad avere toccato, nelle ultime settimane, una media del 79,3% di raccolta differenziata, le analisi svolte hanno evidenziato che l’indice di qualità per la raccolta dei rifiuti organici è del 97,4 %, con impurezze che si attestano solo al 2,6 %.

Nei rifiuti secchi non riciclabili, inoltre, l’indice di presenza della frazione organica è di 117. Un risultato notevole di poco sopra il minimo se si considera che la scala va da 100 a 1000. Numeri e segnali evidenti, questi, che dimostrano come a Tivoli l’Ambiente sia di cASA.