Il problema dello spazzamento stradale può essere affrontato alla luce dei seguenti fatti:
1) forte carenza di cestini gettacarte stradali
2) impossibilità di utilizzo di spazzatrici stradali per consentita inosservanza dei divieti di sosta un tempo previsti
3) carenza di personale destinato al servizio di spazzamento stradale
Per questi motivi ASA intende pianificare l’utilizzo di nuovi cestini gettacarte di cui il territorio risulta quasi totalmente sprovvisto oltre che l’acquisto di mezzi aspiratori per la pulizia delle zone della città più difficili (pavimentazione a sanpietrini o in pietra porosa) e quelle più vocate ai flussi turistici.
Non a caso è stata fatta una prova con contestuale presentazione di due nuove macchine aspiratrici particolarmente indicate per le strade più difficoltose da spazzare sia manualmente che con le spazzatrici meccaniche.
Questa nuova macchina aspiratrice aiuterà a efficientare il servizio di spazzamento stradale, permettendo ai nostri operatori ecologici di pulire più a fondo e in minor tempo le nostre strade (8/10km al giorno).
Un’ultima nota: le spazzatrici meccaniche sono 4 per un investimento complessivo originario che superava il mezzo milione di euro e da due anni circa per le varie vicissitudini vissute dall’Azienda, giacevano ferme ad arrugginire e oggi sono quasi tutte state riparate e pronte a spazzare le strade cittadine che consentono il loro impiego.
Per le pulizie stradali è anche necessaria la collaborazione di tutti i cittadini in quanto sarà indispensabile effettuare tipologie di spazzamento differenziate per tipologia di mezzi usati (aspiratori,spazzatrici piccole, spazzatrici grandi e spazzamento manuale) oltre che per cadenza temporale. Sarà indispensabile attenersi alle segnalazioni dei vigili urbani e della cartellonistica che sarà impiegata in futuro affinchè si possano pulire per bene le strade, i marciapiedi e i cigli stradali.