ASA premiata per le sue iniziative in materia di sicurezza e antinfortunistica, che porteranno importanti sgravi economici dall’INAIL.
La nuova direzione aziendale dell’ASA Tivoli Spa ha riconosciuto fin da subito che l’attenzione alla sicurezza e salute dei propri lavoratori avrebbe dato presto i suoi frutti.
Essa rappresenta un vero e proprio investimento, dati anche i risparmi derivanti sia dalla riduzione progressiva degli infortuni e malattie, sia sui premi assicurativi INAIL che si possono ottenere se si adottano misure di miglioramento in prevenzione.
Infatti ben prima del termine ultimo fissato con regolamento dall’INAIL (29 febbraio 2016) l’azienda ha messo in campo nel corso del 2015 una serie di misure di sicurezza:
- ha implementato i compiti di sorveglianza sanitaria del medico competente (specializzato in medicina del lavoro);
- ha organizzato un corso sulla conduzione sicura dei mezzi pesanti aziendali, in collaborazione con l’ACI di Vallelunga per i propri dipendenti, attingendo le risorse dai fondi interprofessionali (quindi senza costi aggiuntivi a carico dei bilancio aziendale).
Così facendo ha potuto compilare e documentare nel dettaglio i risultati delle iniziative di gestione aziendale al fine di ottenere la riduzione del 10% su tutte le tariffe di rischio applicate alle Posizioni Assicurative Territoriali aziendali.
Dai conteggi comparati sotto allegati si evidenzia quanto si sarebbe pagato all’INAIL senza la riduzione del 10% ottenuta sui tassi di rischio lavorativo (130.000 euro) e quanto invece il 16 febbraio scorso la Società ha versato all’INAIL (105.000 euro) a fronte delle misure di miglioramento messe in campo nel 2015.
Il risparmio ottenuto è oggettivamente sotto gli occhi di tutti. E si tratta di ben 25.000 euro. E’ la prima volta che l’ASA si adopera sul fronte sicurezza comprendendone i vantaggi!
La sicurezza sul lavoro, come qui dimostrato, non è mai solo una spesa ma può tradursi anche in un incentivo premiante per le aziende che si adoperano in tal senso.
Il compito della direzione adesso sarà quello di continuare ad investire anno dopo anno sulla prevenzione degli infortuni attraverso sia misure strutturali di protezione collettiva che misure di prevenzione primaria come la formazione perché quello che si è conquistato non è un dato acquisito ma va confermato annualmente.
Si pensi che negli anni scorsi, prima dell’avvento della nuova gestione tecnico-amministrativa, se la precedente dirigenza si fosse adoperata sul fronte sicurezza e non fosse rimasta inerte, avrebbe potuto ottenere risparmi annui sul premio INAIL ben più cospicui perché oggi il Governo ha deciso di tagliare anche su questi incentivi INAIL rispetto al passato :
Negli anni scorsi la riduzione dei tassi INAIL per miglioramenti in materia di sicurezza sarebbe stata premiata con uno sconto del 18% (e non del 10% come da quest’anno per volontà del Governo) con un risparmio sui premio assicurativo complessivamente pagato che si sarebbe aggirato sui 48.000 euro annui!
Se si considera che è dal 2000 che l’INAIL ha istituito questa procedura premiante per le Aziende virtuose, basta fare due conti per comprendere quanto in totale avrebbe potuto risparmiare l’ASA e reinvestire in questi 15 anni (ad es. per acquistare mezzi nuovi ecc..).
Il percorso intrapreso era stato già pubblicato sul nostro sito
www.asativolispa.it/asa-piu-produttivita-meno-assenze-e-meno-infortuni