In osservanza delle prescrizioni a tutela della salute pubblica secondo le normative dell’ultimo DPCM, i servizi relativi alla raccolta di sfalci e potature nonché di rifiuti ingombranti e RAEE nell’ambito di Tivoli Miniera Urbana di sabato 2 gennaio 2021 a Tivoli Terme, si svolgeranno in soli casi di necessità dimostrabile e con la sola modalità della raccolta di prossimità.
Per tale appuntamento è consentito esclusivamente il conferimento di RAEE e ingombranti come:
frigoriferi
lavatrici
lavastoviglie
forni per cucinare
materassi
non quello relativo a sfalci e potature, come avviene di consueto.
I cittadini potranno recarsi sabato 2 gennaio 2021 presso il punto di raccolta di Tivoli Terme, sito in piazza Catullo, dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
All’atto del conferimento l’utente dovrà esibire apposita certificazione di spostamento da cui dovrà essere desumibile la provenienza del quartiere.
ASA viene incontro ai casi di necessità dei cittadini, garantendo ai soggetti il conferimento di rifiuti legati ad impellenti esigenze che non possono altrimenti rimanere in casa.
Ogni altro tipo di rifiuto che non sia un RAEE o un ingombrante, sarà RESPINTO e saranno segnalate le targhe dei mezzi nonché il nominativo alle forze dell’ordine competenti.
A seguito delle restrizioni, nei limiti del possibile, si consiglia di:
- avviare una riparazione degli oggetti prima di dismetterli,
- rimandare la potatura delle piante,
- utilizzare stoviglie lavabili, rasoi elettrici e prediligere l’utilizzo di acqua da rubinetto al fine di ridurre il più possibile il ricorso all’usa e getta.
I comportamenti virtuosi, che fanno di Tivoli un esempio di Città green, possono oggi aiutarci a vincere prima e meglio questa nuova sfida Ambientale.