La municipalizzata del Comune di Tivoli si classifica al quarto posto e nel breve termine aggiungerà 50 nuovi punti di conferimento di piccoli RAEE sul territorio tiburtino.

Un nuovo successo per ASA Tivoli SpA che si aggiudica il bando indetto dal CdC RAEE per erogare contributi economici volti ad implementare il sistema di raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Con un punteggio di 80 su 100 si classifica al quarto posto, dietro a dietro ad alcune tra le società consortili più virtuose d’italia, come Contarina (Treviso) e ALIA (Toscana centro).

Il progetto presentato è volto ad implementare un sistema già rodato che ha portato la municipalizzata del Comune di Tivoli specializzata nella gestione dei rifiuti ad avere il primato, negli ultimi 4 anni, nella raccolta dei RAEE tra i comuni del Centro-Sud. Un rifiuto dall’enorme valore economico, calcolando che rappresenta il 5% dei ricavi complessivi da riciclo.

Ai 38 punti di raccolta dei piccoli RAEE già presenti sul territorio all’interno di Uffici Comunali, delegazioni, istituti scolastici, in cui si possono conferire, ad esempio, ferri da stiro, caricabatterie, phon per capelli, cellulari, etc – se ne aggiungeranno altri 50 da dislocare all’interno di attività commerciali, negozi specializzati e plessi scolastici. Una parte verrà poi utilizzata per gli eventi, rinnovando una formula già usata da ASA che trasforma i piccoli RAEE in una sorta di ‘biglietto d’ingresso’ per le iniziative che si svolgono a Tivoli.

DICHIARAZIONI

“L’aggiudicazione di questo bando è per ASA una ulteriore conferma di efficacia progettuale già ampiamente dimostrata, nelle modalità della raccolta differenziata dei rifiuti e nel raggiungere risultati di eccellenza nella pulizia della città”, dichiara l’Assessore all’Ambiente Gianni Innocenti. “Apparire in graduatoria subito dopo il Consorzio Contarina ed ALIA, società che rappresentano l’eccellenza nazionale per quanto riguarda raccolta, riciclo e smaltimento, testimonia efficienza anche nel reperimento delle risorse economiche disponibili attraverso bandi. E’ evidente che il Comune di Tivoli dispone di una azienda risanata ed efficace. Nel quadro della nuova Legge regionale sui rifiuti e delle sue prossime applicazioni, è garanzia importante per i tiburtini, oggi e per il futuro”.

“Un altro bando vinto da ASA che si classifica 4° su 24 partecipanti tra Aziende Comunali e Multiutility di tutta Italia. I RAEE sono da sempre un nostro cavallo di battaglia e questi 10mila euro vinti – che vanno ad aggiungersi ai circa 40.000 € di ricavi che ogni anno ci giungono dall’avvio a riciclo dei soli RAEE – ci aiuteranno ad aumentare ancora di più il livello di intercettazione alla fonte dei rifiuti elettronici”, spiega l’Amministratore Unico di ASA, l’ing. Francesco Girardi. “Ringrazio personalmente i cittadini che si stanno mostrando anno dopo anno più che all’altezza delle diverse prove che la salvaguardia del territorio cittadino e dell’ambiente richiedono. Sono grato anche dell’ottimo lavoro svolto dal punto di vista amministrativo e burocratico dalla Dott.ssa Veronica Timperi e dal Dott. Claudio Tedeschi per il supporto esperto e gratuito che presta ad ASA e ai cittadini in materia di gestione dei RAEE”.