Uno sconto del 20%, fino ad un massimo di 100 euro, sull’acquisto del nuovo.
È operativo il Bonus Rottamazione TV varato dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 – HEVC MAIN 10. In particolare, verrà riconosciuto un bonus per l’acquisto di un televisore per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022.
Si tratta di un’agevolazione finalizzata a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti, acquistati prima del 22 dicembre 2018 (data di entrata in vigore del nuovo standard di codifica), attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela della salute ambientale. Per accedere all’incentivo, pari ad uno sconto del 20% (fino ad un massimo di 100 euro) sull’acquisto del nuovo televisore, è necessario recarsi presso l’Isola Ecologica sita in località ‘La Prece’, Bivio di San Polo, prima di comprare il nuovo apparecchio. L’addetto del centro di raccolta deve convalidare il modulo di autodichiarazione compilato dal cittadino, che certifica l’avvenuta consegna del RAEE. Con questo modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e usufruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Tale Bonus è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, ed è concesso una sola volta per l’acquisto, quindi, di un solo apparecchio.
Per beneficiare del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
- essere residenti in Italia
- rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 2018
- essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione (quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone).