Siglato un importante accordo tra ASA e le Terme Acque Albule che diverranno presto delle “Ecoterme” – ASA Tivoli SpA e Acque Albule hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a migliorare la gestione dei rifiuti urbani e speciali all’interno delle attività termali, ricettive e bar-ristorante delle “Terme di Roma”.
L’Ing. Francesco Girardi Presidente di ASA Tivoli SpA proponente nonché esperto nella gestione virtuosa delle raccolte differenziate , sottolinea gli aspetti essenziali delle attività da condurre :
“Questa convenzione permetterà passo dopo passo di condurre le Terme verso la sostenibilità ambientale delle loro attività rendendo virtuose le attuali pratiche di gestione dei rifiuti, urbani e speciali, prodotti dalla struttura.
L’ accordo da me proposto è stato apprezzato e fortemente voluto dal Presidente delle Terme Giovanni Mantovani e giunge nel momento in cui Tivoli in meno di due anni traguarda e supera la media di raccolta regionale e provinciale ferma al 32-33 %, giungendo , da circa il 9 % contestuale all’emergenza rifiuti che tutti ancora ricordano e ben visibile ancora nei primi mesi del 2015, a oltre il 41 % di settembre 2016 : raccolta differenziata che continua ad aumentare settimana dopo settimana.
Anche le Terme diverranno così in pochi mesi, un altro esempio di come i rifiuti possono divenire da problema grave ed emergenziale, foriero di sprechi, a importante risorsa, se correttamente gestiti.
Abbiamo già avviato l’analisi dello status quo pesando i rifiuti prodotti quotidianamente dalle molteplici attività condotte dalla struttura, da quella termale fino a quella ristorativa e alberghiera. La fase conoscitiva vedrà altresì l’analisi merceologica di tutti i rifiuti prodotti e alcune analisi chimiche di quelli provenienti dalle sale termali.”
Molto importante l’aspetto del marketing aziendale su cui la dirigenza delle Terme punta.
Appuntamento dunque all’anno prossimo per analizzare i risultati ottenuti in questa importante iniziativa voluta dalle due importanti partecipate Comunali.