ASA ha ottenuto fondi interprofessionali per la conduzione di corsi formativi nel campo della Guida Sicura, Antincendio e Primo Soccorso.
La formazione dei lavoratori è una voce importante a cui un’Azienda privata a totale partecipazione Pubblica non dovrebbe mai rinunciare.
Mettiamo al sicuro il finanziamento e lo svolgimento di questi primi 3 corsi grazie all’accesso del progetto formativo condiviso con i sindacati ai fondi interprofessionali di Fondimpresa cui l’azienda aderisce.

Quindi a COSTO ZERO.
Come è stato possibile?
Bisogna sapere che tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, l’azienda versa una quota obbligatoria – corrispondente allo 0,30% della retribuzione di tutti i lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Destinando questo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, come ha fatto l’azienda, si ha la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge n. 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i propri dipendenti. Si precisa che l’adesione al fondo non ha costi per l’impresa, infatti si tratta di un’adesione libera e gratuita.

Semplicemente al posto di lasciare infruttuoso lo 0,30% all’INPS, con questa adesione al fondo Interprofessionale e la conseguente condivisione e sottoscrizione del Piano Formativo in sede sindacale, si è acquisito il diritto a poter sfruttare i soldi già accantonati erogando così formazione (negli ambiti e secondo le esigenze aziendali) senza ulteriori spese.

Si sono ottenuti così numerosi vantaggi:

1) accrescere la competitività dell’ASA;
2) azzerare nell’immediato futuro i costi aziendali sostenuti per la formazione;
3) attivare iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
4) soddisfare le proprie esigenze formative;
5) aumentare il proprio know-how attraverso la valorizzazione professionale dei propri dipendenti.

Con questa strategia dunque l’Azienda non ha fatto gravare nè sulle casse aziendali nè sulle bollette dei cittadini i costi per la formazione dei propri dipendenti raggiungendo anche lo scopo di svolgere formazione a COSTO ZERO. Senz’altro un motivo di orgoglio in più.

Di seguito l’elenco degli argomenti del primo corso che partirà l’ 11 Dicembre (durata 8 ore) sulla guida sicura dei mezzi pesanti:

La sessione teorica prevede i seguenti argomenti:

1. Gli incidenti: cause, tipologie, effetti.
– Gli incidenti dei veicoli pesanti.
– I fattori di rischio nel trasporto professionale.
– Uso dei sistemi di ritenuta.

2. La Guida Sicura:

– Le forze agenti sul veicolo
– Pneumatici ed Aderenza
– Tecniche di sterzata e di Frenata
– Sistemi di sicurezza attiva
– Uso dei dispositivi di rallentamento
– Posizione di guida

3. La guida economica:

– I costi del veicolo industriale
– Fattori che influenzano il consumo
– Coppia e potenza
– Uso del cambio
– Strumenti e dispositivi per la riduzione del consumo ed il corretto utilizzo del veicolo.

La sessione pratica di Guida Sicura prevede lo svolgimento dei seguenti esercizi in un’area appositamente predisposta dall’Ente formatore:

– Slalom
– Frenata di emergenza su fondo a bassa aderenza
– Controllo della sbandata
– Sotto e sovrasterzo