Nella moda nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Parafrasando la legge della conservazione della massa di Lavoisier, ASA Tivoli SpA lancia nella Giornata Mondiale del Riciclo, il suo primo “Swap Party – Ricicla, Scambia, Rinnova” il prossimo 22 aprile, presso le Scuderie Estensi.

 

Sarà un’occasione per trattare un tema caldo che interessa non solo l’industria tessile, la seconda più inquinante dopo quella petrolifera, responsabile nella sola Europa di 270 kg di emissioni di CO2 per persona l’anno, e di emissioni di gas serra pari a 121 milioni di tonnellate, ma anche il nostro territorio che sta mettendo in campo buone pratiche che abbiano come faro la Riduzione a monte della produzione dei rifiuti, ancor prima del riciclo, le due R fondamentali della Gerarchia Europea di gestione dei rifiuti. Tra queste c’è senza dubbio quella di creare un circuito virtuoso che, nei periodi del cambio di stagione negli armadi e di decluttering, si affianchi al conferimento degli abiti nei cassonetti già presenti sul territorio, come gli Swap party, iniziative diffuse in tutto il mondo, tanto amate dalle nuove generazioni, che hanno come focus lo scambio, il riciclo e il rinnovamento del guardaroba.

 

L’evento, che si è voluto fortemente far coincidere con la Giornata Mondiale della Terra, si aprirà alle ore 11 con una conferenza stampa aperta ai cittadini e agli studenti delle scuole superiori dal titolo: “L’impatto della Moda sul Pianeta“, in cui interverranno Gianni Innocenti, Assessore all’Ambiente del Comune di Tivoli, Tiziana Ottaviano, Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Sport del Comune di Tivoli, Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA, Diana Geanina Butacu, Presidente de “La Fenice” Cooperativa Sociale, Barbara Molinario, Presidente Road to Green 2020 e Marina Condoleo, Responsabile Organizzativo e Affari istituzionali di Consumerismo. Nel corso della conferenza, oltre a far emergere i dati europei, nazionali e cittadini, verrà presentato l’evento del pomeriggio, il primo Swap Party organizzato dall’ASA che inizierà alle ore 15 presso la stessa location, per terminare alle ore 18.

Partecipare allo Swap Party è gratuito, aperto a tutti i tiburtini e semplicissimo. Dal 25 marzo al 20 aprile basta portare presso l’Isola Ecologica un massimo di 5 indumenti e 5 accessori (borse, cinture, occhiali, sciarpe). L’importante è che siano puliti e in buono stato. Ad ogni vestito corrisponde 1 token, la valuta virtuale degli Swap-party. Una volta consegnati i capi, verranno corrisposti dei talloncini numerati. I Token non usati potranno essere utilizzati nello Swap Party di ottobre, mentre gli abiti che non verranno scambiati saranno destinati ad organizzazioni benefiche e case-famiglia del territorio.