PARTE “NEW TRIBES” PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CULTURA AMBIENTALE E RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Invito per 22 Maggio, Tivoli – Sala Rossa, Palazzo San Bernardino, Piazza del Governo 1, Tivoli – ore 15,30
In presenza dell’Assessore all’Ambiente, Prof.ssa Maria Ioannilli, in collaborazione con Luca Pagliari, ASA Tivoli S.P.A (Azienda speciale ambientale del Comune di Tivoli) presenta il Progetto di comunicazione New Tribes, quale principale attività innovativa di sensibilizzazione per le scuole per l’anno scolastico 2017/2018.
“New Tribes” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto da due storie di personaggi uniti dall’amore per il mondo e dal rispetto per la natura e per l’ambiente, racconta ed evidenzia il nostro modo di rapportarci con le nostre radici, con i rifiuti, con il superfluo e con tutto ciò che ci lasciamo alle spalle. Storie di personaggi che si sono distinti per la passione e le azioni che hanno promosso in favore della tutela del territorio, agendo sempre in maniera etica e responsabile. Storie “forti” e di grande impatto emotivo.
Obiettivo del progetto al quale hanno aderito: il Liceo Classico Amedeo di Savoia, l’Alberghiero del Convitto Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Enrico Fermi, l’istituto professionale Tivoli Forma, è quello di promuovere la cultura ambientale, evidenziare le responsabilità soggettive e l’importanza di imporre una cultura basata sulla consapevolezza del rispetto degli altri e di se stessi. Il progetto, che si divide in 3 fasi, prevede un ruolo attivo degli studenti che, dopo che avranno assistito al racconto – tra musiche e filmati – delle storie di Agnese Sartori e Angelo Vassallo (ottobre /dicembre 2017), avranno 3 mesi di tempo per produrre dei lavori ispirati alle tematiche trattate. Nessuna forma comunicativa risulterà preclusa (spot, video, reportage, disegni, articoli, etc.).
A chiusura del progetto, durante la giornata finale (aprile 2018), gli studenti diventeranno i protagonisti e all’interno dell’evento conclusivo saranno mostrati tutti i lavori prodotti.
Il fine ultimo è quello di trasferire un messaggio fortemente positivo di richiamo all’enorme contributo che ognuno di noi può fornire per una crescita etica e civile del nostro Paese.
Le storie al centro di “NEW TRIBES”
“Halach Winik – The authentic people” – La storia di Agnese Sartori
Un percorso inedito, spiazzante e commovente, arricchito da immagini fantastiche e inedite. L’antropologa Agnese Sartori trascorre mesi in uno degli ultimi villaggi Maya, nel cuore della selva Lacandona nel Messico del sud. Questa popolazione, pur essendo priva di qualsiasi tecnologia e distante da qualsiasi processo di “civilizzazione”, risulta perfettamente organizzata. Hanno coraggio, rispettano l’ambiente, valorizzano le proprie risorse e soprattutto posseggono una serenità interiore che noi abbiamo perso da tempo. Il rispetto dell’ambiente ed il rapporto con la natura sono elementi indispensabili per il nostro futuro ed il nostro equilibrio. Tutto, nella selva Lacandona, è stato purtroppo distrutto dalla spasmodica ricerca del petrolio e dalla conseguente estrazione.
“Angelo Vassallo – Storia di un uomo coraggioso”
Una rappresentazione che non si discosta mai dalla ricerca di quei valori universali che hanno mosso il cammino di Angelo Vassallo. Una storia di vita e non di morte, di speranza e non di rassegnazione. Vassallo, Sindaco di Pollica (Sa) è stato ucciso il 5 settembre 2010 da mani ancora ignote. Aveva 57 anni.
Uomo libero da vincoli partitici, ambientalista convinto con spiccate doti imprenditoriali, ma innanzitutto uomo onesto e coraggioso, Angelo Vassallo ha saputo trasformare un “sonnacchioso” e dimenticato angolo del sud, il Cilento, in un luogo di alto profilo turistico, inculcando una cultura dell’ambiente, dell’ospitalità, della legalità e della cura del dettaglio, sino ad allora sconosciuta ed assente. Storie di personaggi che si sono distinti per la passione e le azioni che hanno promosso in favore della tutela del territorio, agendo sempre in maniera etica e responsabile. Storie “forti” e di grande impatto emotivo.