Il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, con decreto n.1 del 4/1/2023, ha ordinato il conferimento della qualifica di ausiliari del traffico a quattro dipendenti della partecipata ASA Tivoli Spa, conducenti di spazzatrici, attribuendo loro funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta o di fermata relative all’espletamento delle attività di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade. Il personale dipendente individuato dall’Azienda ha seguito, con esito positivo, l’apposito corso di formazione tenutosi nei locali del Comando della Polizia Locale di Tivoli, incentrato su materie specifiche legate alle violazioni del Codice della Strada.

Tali ausiliari del traffico di nuova nomina rivestono in tutto e per tutto, durante l’espletamento delle proprie mansioni, la qualifica di pubblico ufficiale. A loro è conferito il potere di contestazione nonché di redazione e sottoscrizione dei verbali di accertamento delle violazioni. Possono altresì disporre la rimozione dei veicoli.

Come prevede il comma 1 dell’art.12 bis del Decreto legislativo 30 aprile 1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada), il Sindaco ha il potere di conferire a dipendenti comunali o a dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani funzioni di accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata, qualora queste soste ostacolino le attività connesse alla pulizia delle strade o alla raccolta dei rifiuti urbani.