Avviso pubblico di selezione per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 13 op. ecol. addetti alla raccolta, spazzamento, tutela e decoro del territorio e n. 3 autisti raccoglitori con patente C e CQC per il servizio di raccolta differenziata nel comune di Tivoli e frazioni, nonché per la formazione di due graduatorie a scorrimento finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno o parziale, che si rendessero necessarie nei 3 anni successivi alla pubblicazione delle graduatorie finali – CCNL Servizi Ambientali di op. ecol. liv. J e di autista liv. 3B.

SVOLGIMENTO PROVA SCRITTA

La prova scritta della selezione pubblica di cui all’oggetto si svolgerà per i soli candidati ammessi quali risultanti dagli appositi elenchi già pubblicati sul sito dell’ASA Tivoli spa, nel giorno 11 dicembre 2023, presso il C.A.R. S.c.p.A. – Centro Agroalimentare Roma, Via della Tenuta del Cavaliere, 1, 00012 Guidonia RM, secondo il seguente calendario:

1° GRUPPO (Tutti i candidati ammessi per il profilo di operatore ecologico):

Presentarsi alle ore 13:00 muniti di documento di riconoscimento e della lettera di partecipazione che verrà inviata a ciascun candidato, all’indirizzo mail indicato in fase di presentazione della domanda, alcuni giorni prima della prova di concorso. L’ingresso dei candidati presso la sede di concorso sarà consentito fino alle ore 13:45.
La prova scritta avrà inizio per le ore 14:00.

2° GRUPPO (Tutti i candidati ammessi per il profilo di autista):

Presentarsi alle ore 16:00 muniti di documento di riconoscimento e della lettera di partecipazione che verrà inviata a ciascun candidato, all’indirizzo mail indicato in fase di presentazione della domanda, alcuni giorni prima della prova di concorso. L’ingresso dei candidati presso la sede di concorso sarà consentito fino alle ore 16:45.
La prova scritta avrà inizio per le ore 17:00.

IN COSA CONSISTE LA PROVA SCRITTA

La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla estratto a sorte di 30 domande. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande sarà di 60 minuti.
Coloro che non si presenteranno nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti per lo svolgimento della prova scritta saranno considerati rinunciatari. Le istruzioni sulle regole di condotta e comportamento che i candidati dovranno tenere durante lo svolgimento della prova scritta, pena l’esclusione immediata dal concorso, saranno indicate in sede d’esame.

ARGOMENTI DA APPROFONDIRE

Ai fini della preparazione alla prova non sono stati pubblicati testi di concorso. I candidati devono approfondire le seguenti tematiche (meglio esercitandosi su quiz a risposta multipla):

1. TIT.I del D. Lgs. 81/08 Principi generali di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendio e primo soccorso. Quali sono i compiti delle figure con funzioni di materia di sicurezza (RSPP – RLS – Datore di lavoro – Preposto ecc..).
2. TIT. VI del D. Lgs. 81/08 Rischi posturali, da movimentazione manuale dei carichi e da sforzi di traino e spinta. TIT. III del D. Lgs. 81/08 Corretto uso dei DPI, criteri di scelta, gestione e manutenzione.
3. Principali diritti e doveri dei lavoratori previsti dal CCNL Servizi Ambientali nonché dallo Statuto Lavoratori (L. 300/70 e ss. m. e i.).
4. Elementi di gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani (Parte IV del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. “Norme in materia ambientale” e Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008 (G.U. 28 aprile 2008, n. 99) e s.m.i..
5. Conoscenza delle tipologie di rifiuto urbano e loro differenziazione.

In aggiunta agli argomenti di cui sopra per i soli candidati autisti:

1. Elementi di circolazione stradale e codice della strada, con particolare riguardo all’utilizzo di
automezzi di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 t;
2. Responsabilità dell’autista ai sensi del CCNL Servizi Ambientali.

 

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati ammessi.