Al via il nuovo progetto innovativo “ASA controlla” per migliorare la qualità della raccolta differenziata a Tivoli.
Il piano attuativo della raccolta differenziata domiciliare estesa a tutta Tivoli Terme a partire dal mese di ottobre 2015, prevede oltre alla fase di raccolta, anche e soprattutto una fase di controllo e monitoraggio della qualità della “differenziata” presso tutte le utenze.
Il controllo qualità avviene con due modalità distinte per le due tipologie di utenze prevalenti: utenze singole o piccoli condomini e utenze in grandi condomini.
La dotazione gratuita di sacchi semitrasparenti garantisce un controllo veloce visivo dei rifiuti conferiti dalle singole utenze e quando gli operatori ASA rilevano errati conferimenti, depositano il sacco senza portarlo via apponendo fino a 3 cartellini adesivi di colore giallo e nel caso di sanzionamento, un cartellino adesivo di colore rosso.
Da due mesi è in fase di sperimentazione un piano di monitoraggio per le utenze condominiali che al sacco semitrasparente aggiunge un sistema di riconoscimento della generica utenza condominiale, mai usato prima per questo scopo in Italia, pensato da ASA e disegnato appositamente per Tivoli (da cui i colori Blu e Rosso propri della Nostra bandiera Cittadina).
Tramite l’ausilio di una tessera magnetica uninominale, il bidoncino condominiale intelligente, riconosce i singoli condomini associando a ciascuno di essi la cronologia del conferimento.
In tal modo è possibile, al momento del ritiro giornaliero da parte dell’operatore ASA Tivoli S.p.A., ricostruire la sequenza di conferimento dei singoli sacchi grigi e quindi risalire al titolare del singolo sacco conferito qualora si riscontrasse un’anomalia nella modalità di conferimento o nel mancato rispetto del calendario.
Il progetto dei bidoncini “intelligenti” attualmente è stato sperimentato nei condomini di Via Minzoni.
Gli ottimi risultati raggiunti attestati dall’azzeramento degli errori di conferimento da parte di tutti i condomini dopo due settimane di controllo qualità, evidenziano il buon grado di collaborazione e comprensione della procedura della raccolta differenziata da parte di tutti gli abitanti del condominio analizzato, giovani e anziani.
I bidoncini intelligenti saranno oggetto di rotazione presso tutti i condomini o anche presso singole scale, laddove gli operatori riscontrano maggior frequenza di errori di conferimento.
A partire dal 16 Maggio, verrà testato presso i condomini delle palazzine di Via Cesare Augusto. Vi terremo aggiornati!
Val la pena ricordare che nel sacco grigio semitrasparente è possibile conferire solo i rifiuti secchi non riciclabili da non confondere con i rifiuti indifferenziati.
Nei sacchi semitrasparenti di colore grigio, infatti, non è possibile immettere rifiuti umidi e rifiuti riciclabili – plastica, metallo, carta, vetro – ma solo rifiuti secchi non riciclabili come specificato nel vademecum inserito nel kit del porta a porta.