ASA Tivoli SpA e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, rappresentato dalla Cuoca dell’Alleanza Gabriella Cinelli hanno lanciato il ricettario del riuso in occasione della Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare. Un’iniziativa collegata alla campagna Porta a cAsa, già messa in campo dalla municipalizzata del Comune di Tivoli e da Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e rivolta ai ristoratori, ma questa volta dedicata ai cittadini e agli utenti di Facebook che potranno inviare le loro personali ricette del riuso, quelle che si tramandano di generazione in generazione ma anche quelle che sono frutto di riciclo creativo.

In ognuna di queste sarà visibile l’impatto ambientale ed economico scaturito dal riuso e dal non spreco.  Basterà inviarle all’indirizzo:

comunicazione@asativolispa.com e in copia cinelligabriella@gmail.com

L’intera raccolta sarà visibile, in versione sfogliabile, sul nuovo sito di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene dalla prima settimana di marzo. Nel frattempo le ricette più gustose saranno pubblicate ogni venerdì sulla pagina di ASA.

 

ASA già da anni è impegnata nella lotta contro lo spreco alimentare, puntando dritta al focus individuato dall’Agenda 2030 su tale tema con campagne di educazione ed iniziative per la riduzione dei rifiuti a monte e sull’importanza del riuso in cucina attraverso buone pratiche che portano benefici per l’ambiente, vista la diminuzione dei rifiuti e delle emissione di gas serra, e nell’economia delle famiglie. Il Rapporto Waste Watcher 2020 delinea in Italia una situazione degna di nota.

Ogni giorno vengono sprecati circa 100 grammi di cibo pro capite che equivalgono, annualmente, a 2 miliardi e 200 milioni di tonnellate di cibo gettate. In un nucleo familiare lo spreco alimentare a livello economico equivale mediamente 4,9 euro, mentre annualmente vengono letteralmente ‘buttati via’  circa 6,5 miliardi di euro.