Sette tonnellate di rifiuti indifferenziati sono stati rimossi in via Lago Colonnelle, a Tivoli Terme, al centro di un complesso di palazzi di proprietà e gestione ATER e cinque trasgressori sono stati individuati e denunciati per reati legati all’abbandono dei rifiuti. L’intervento straordinario è stato possibile grazie all’azione congiunta del Comune di Tivoli, ASA Tivoli Spa e Polizia Locale di Tivoli.

Dopo la segnalazione della società partecipata ASA Tivoli Spa della presenza della mole di rifiuti, il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, recatosi in sopralluogo, con ordinanza n.71 del 2 marzo 2023, ha ordinato ad ATER di provvedere, quanto prima, alla bonifica dell’area, su cui, a pochi metri di distanza, affacciano palazzi abitati con decine e decine di appartamenti. Non avendo l’ATER provveduto alla rimozione, e vista la situazione di emergenza, ASA Tivoli Spa ha dato seguito all’ordinanza restituendo vivibilità al luogo. Le indagini svolte dal Comando della Polizia Locale di Tivoli hanno poi portato all’individuazione dei trasgressori.

“Vediamo ancora oggi ingenti cumuli di rifiuti abbancati in case ATER per 7 tonnellate, corrispondenti a 3000 euro di costi della collettività che richiederemo ad ATER”, afferma l’Amministratore Unico di ASA, ing. Francesco Girardi.
“Anomalo e anormale è, però, che tanta brava gente tra gli abitanti degli immobili ATER debba subire l’onta di chi invece preferisce agire in modo illegale assicurando la permanenza di discariche sotto i propri balconi, anziché consegnare i propri rifiuti seguendo il calendario dei servizi porta a porta di ASA”.