RACCOGLIE PIÙ DI 1,2 KG AL GIORNO PRO CAPITE E LA DIFFERENZIATA VOLA AL 77%

Un nuovo grande successo per la Superba e per Asa S.p.A. Tivoli che si conferma leader nazionale nella raccolta differenziata raggiungendo la vetta del 77 % su circa 2000 tonnellate mensili complessive, e raccogliendo più di 1,2 kg al giorno per ogni abitante. Dati significativi e ancor più soddisfacenti se con un salto nel tempo al 2015 si ricorda il punto di partenza della differenziata al 12% e l’emergenza rifiuti .

“Raccogliendo tutti i nostri rifiuti prodotti per circa 1,22 kg al giorno per abitante, inviamo a riciclo e recupero il 77 % del totale”, ribadisce Francesco Girardi, Amministratore Unico di Asa S.p.A.. “Tivoli si dimostra così oltre che virtuosa anche responsabile, in quanto non scarica neanche 1 kg di rifiuti propri in cassonetti altrui, a differenza di diversi comuni confinanti con la Capitale”.

Un risultato, quello raggiunto da Asa, veritiero, perfettamente in equilibrio con i dati riguardanti la quantità di rifiuti pro capite raccolti e la densità della popolazione del bacino, che si attesta sui 60mila abitanti.

“Nei prossimi mesi saranno attivate altre innovative iniziative di raccolta puntuale dopo le ECO stazioni – continua Girardi – questa volta con bidoncini intelligenti presso le utenze condominiali, al fine di consolidare l’ elevatissima raccolta differenziata ed associare così ad ogni cittadino il conferimento dei propri rifiuti non riciclabili”.

Il focus di Asa Tivoli S.p.A. nel breve periodo è proprio sui rifiuti non riciclabili per i quali si vogliono migliorare i risultati già raggiunti. “Contiamo a breve di poter raggiungere e superare, in meno di 5 anni dall’avvio, la vetta record dell’80% ma siamo già più che soddisfatti di aver varcato a Giugno la famigerata soglia dei – 100 kg pro capite di rifiuti non riciclabili”.