ASA Tivoli menzionata sul portale Europeo “Let’S Clean Europe” per la sua iniziativa TIVOLI MINIERA URBANA.
Grazie all’importante e gratuito supporto dell’ A.D. di Dismeco srl dott. Claudio Tedeschi, anche ASA Tivoli, seguendo l’esempio di Messinambiente, introduce un’ importante iniziativa legata all’aumento delle buone pratiche di raccolta differenziata cittadina, perseguendo politiche di collaborazione, in sussidiarietà, tra imprese industriali e istituzioni, senza alcun costo aggiuntivo per queste ultime.
L’ iniziativa denominata TIVOLI MINIERA URBANA, partita a Febbraio 2015, mira a incrementare la raccolta di INGOMBRANTI e RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE) direttamente nelle Piazze dei quartieri cittadini più lontani e dunque più sfavoriti, dal Centro di Raccolta Comunale. E’ possibile quindi conferire gli ingombranti e le apparecchiature elettriche , sia all’Isola Ecologica in località la Prece del Bivio di San Polo, oggi aperta anche alla grande distribuzione commerciale extra territoriale, sia nelle principali Piazze delle aree più periferiche del perimetro cittadino oppure direttamente a casa prenotando il servizio gratuito di ritiro a domicilio, al numero 0774/520000 (sabato dalle ore 13.00 alle ore 16.00)
Di seguito il programma della Raccolta RAEE nel comune di Tivoli:
- Primo sabato del mese a Tivoli Terme: Piazza Catullo dalle 8.00 alle 12.00
- Secondo sabato del mese a Campolimpido: Via Radiciotti dalle 8.00 alle 12.00
- Terzo sabato del mese a Villa Adriana: Via Val Gardena dalle 8.00 alle 12.00
- Quarto sabato del mese a Tivoli Centro: Piazza Colonna dalle 8.00 alle 12.00
Ing.Girardi: “pensiamo di incrementare almeno del 25/30 % la raccolta di tali tipologie di rifiuti fino a ieri oggetto di abbancamenti in strada e abbruciamento, al riguardo già i dati analizzati al mese di Maggio ci confortano. Risorse di materia prima come rame e altri metalli, circuiti stampati, vetro e plastiche , manufatti di legno e quant’altro, non possono essere più sprecati.
La crisi delle risorse energetiche e minerarie in uno con il cambiamento climatico a cui assistiamo e che stiamo subendo sia come consumatori che come esseri viventi, impongono competenza, serietà e decisione nell’approcciare alla materia rifiuti.
Ogni rifiuto ha un’anima energetica al suo interno e una storia fatta di dispendio di energia, risorse minerarie e forza lavoro che non posono essere calpestati e smaltiti magari spendendo altra energia e inquinando le matrici Ambientali come accade nel caso delle pratiche di incenerimento o in quelle di sotterramento in discariche”.
Abbiamo ormai raggiunto anche in Italia, un elevato grado di sviluppo del mercato del riciclo cosa che, gli Amm.ri Pubblici non devono mortificare.
E a questa nuova e durevole Economia che bisogna dare le nuove materie prime rappresentate dai nostri rifiuti differenziati da cui ricavare, come da vere e proprie miniere, gli oggetti di lavoro del terzo millennio”.