Si comunica a tutti i contribuenti che sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento per il
SALDO TARES 2013 con scadenza versamento 16/12/2013.

Dal 01 gennaio 2013 è entrato in vigore il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), a copertura dei costi relativi al servizio di
gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente
normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.

Il tributo è dovuto al Comune da chi a qualsiasi titoli occupi, detenga o conduca locali ed aree scoperte tassabili a qualsiasi uso adibiti
esistenti nel territorio comunale quando il servizio sia istituito ed attivato o comunque reso in via continuativa, secondo le specifiche
della legge e del regolamento comunale.

BASE IMPONIBILE
La tariffa del nuovo tributo è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie dei prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e
alla tipologia di attività svolte sulla base dei criteri determinati con regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27
aprile 1999 n. 158.

MAGGIORAZIONE

A norma del comma 13 e 13bis dell’art. 14 del decreto legge 201 del 2011 oltre al tributo va anche applicata una maggiorazione pari a
0,30 euro per metro quadrato, a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili. Tale maggiorazione per l’anno 2013 spetta interamente
allo Stato e va versata con l’ultima rata del tributo.

TRIBUTO PROVINCIALE
Il comma 28 dell’articolo 14 del D.L. 201 del 2011 mantiene l’applicazione del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela,
protezione ed igiene dell’ambiente di cui all’art. 19 del D.L. 30/12/1992 N. 504(..omissis). La provincia di Roma ha confermato per l’anno
2013 la percentuale del tributo pari al 5%.

INFORMAZIONI SULL’AVVISO DI PAGAMENTO
– “Importo totale da pagare”: indica il SALDO TARES 2013 incluso il Tributo Provinciale e la maggiorazione Statale per i servizi
indivisibili;
– “Dati utilizzati per il calcolo” : sono riportati i dati relativi all’utenza, con l’indicazione dell’indirizzo al quale il tributo si riferisce, la
categoria , mq dell’immobile e il numero dei componenti. Tali dati sono quelli provenienti dalla banca dati T.I.A e dalle denunce
T.A.R.E.S.
Si porta a conoscenza di tutti i contribuenti che:
– in riferimento agli sconti derivanti dalla raccolta premiante della carta servizi per i rifiuti conferiti nell’anno 2012, l’ASA, per coloro
che hanno maturato un eventuale sconto, provvederà a contattare i singoli contribuenti ed a liquidare gli stessi.
– per quanto conferito all’isola ecologica nell’anno 2013 si dovranno attendere le future disposizioni del Comune di Tivoli per l’
applicabilità degli sconti anche in relazione alla normativa in corso di definizione sui tributi locali;

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Unica modalità di pagamento è con Mod. F24. Al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei
contribuenti, il Comune di Tivoli, per il tramite dell’A.S.A. TIVOLI S.p.A. in qualità di soggetto gestore del tributo, invierà in allegato agli
avvisi di pagamento il Mod. F24 ordinario precompilato con l’importo da versare a titolo di saldo TARES 2013, pagabile presso tutti gli
sportelli bancari e postali su tutto il territorio nazionale senza commissioni né spese; lo stesso deve essere controllato in ogni sua
parte a cura del contribuente.
Il mancato ricevimento del modello di pagamento F24, non esime il contribuente dal pagamento di quanto dovuto.
Corre l’obbligo di ricordare che, per i casi di omesso versamento alla scadenza si renderà applicabile la sanzione del 30% dell’importo
non versato, oltre agli interessi moratori (calcolati al tasso legale), alle spese di notifica e alle altre spese di recupero del credito.
Al tributo è applicabile l’istituto del ravvedimento operoso di cui all’art. 13, comma 1, lett. a) e b) del D.Lgs. 18.12.1997, n. 472. Le
sanzioni e gli interessi vanno versati insieme all’imposta con lo stesso codice tributo.

SCADENZA PAGAMENTO: RATA UNICA DA VERSARE ENTRO IL 16/12/2013
CODICI TRIBUTO

SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI
TRIBUTO TARES codice tributo 3944 competenza Comunale (incluso Tributo Provinciale 5%)
MAGGIORAZIONE codice tributo 3955 competenza Statale
Si specifica che, qualora si riscontrasse qualche inesattezza nel modello F24 inviato oppure, nel caso di mancato ricevimento dello
stesso, il contribuente potrà recarsi presso lo sportello TARES nei giorni e negli orari sotto specificati.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La norma statale di riferimento è: l’art. 14 del D.L. 06/12/2011 n. 201. La disciplina è stata modificata dall’ar. 1 c. 387 della legge
24/12/2012 n. 228, dall’art. 10 del D.L. 09/04/2013 n. 35 convertito in legge 06/06/2013 n. 64 e da ultimo dall’art. 5 del D.L. 31/08/2013
n. 102 convertito in legge 28/10/2013 n.124.
La normativa comunale di riferimento è consultabile nei siti internet del Comune di Tivoli (www.comune.tivoli.rm.it) e dell’A.S.A. TIVOLI
S.p.A. www.asativolispa.it .

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile:
– RIVOLGERSI ALL’UFFICIO TARES – P.ZZA DEL COMUNE, 3 – TIVOLI (MARTEDÌ E GIOVEDÌ
DALLE 9.30 ALLE 12.30 E DALLE 15.30 ALLE 17.00) – TEL.CENTRALINO ASA 0774-520000
Inoltre è possibile consultare la normativa comunale di riferimento:
– consultare il sito internet del Comune di Tivoli alla pagina www.comune.tivoli.rm.it nella sezione “TARES”
– consultare il sito internet dell’A.S.A TIVOLI S.p.A www.asativolispa.it nella sezione “TARES”