Nell’ambito del piano di risanamento dell’ASA Tivoli S.p.A., la nuova Dirigenza non si è limitata a far quadrare i bilanci e ridurre i costi dei servizi resi all’utenza, ma si è altresì impegnata nel motivare i propri dipendenti, istillare fiducia nel futuro lavorativo aziendale e sviluppare senso di appartenenza all’azienda e al territorio.

Le misure di welfare aziendale adottate negli ultimi 4 anni, hanno generato uno spirito di collaborazione nuovo che quotidianamente rende possibile le tante piccole e grandi imprese del servizio pubblico di cui si parla anche con caratteri di eccellenza. In questa direzione va, la definizione, previo accordo sindacale pluriennale, dei premi di risultato (PdR) definiti sulla base degli andamenti aziendali (utili, ricavi, incrementi di “reale” e “misurabile” produttività,  aumento qualità di prodotti e servizi, miglioramento dell’immagine) attribuiti a tutti i dipendenti in funzione del loro apporto individuale nell’esecuzione dei servizi di igiene forniti alla cittadinanza.

L’azienda ha conseguentemente adottato politiche, procedure e/o piani operativi di sostegno al proprio personale rivolti alla migliore conciliazione dei tempi nel rapporto tra vita privata e vita lavorativa attraverso interventi tesi all’introduzione della flessibilità oraria in entrata e in uscita, la formazione continua, come sviluppo delle singole professionalità .

Infine ma non meno importante è la stipula di convenzioni per i dipendenti e loro familiari (coniuge – convivente e parenti di I grado) che nelle agevolazioni economiche, su prestazioni sanitarie complementari ulteriori rispetto a quelle fornite dal SSN, nell’iscrizione ad asili nido o scuole primarie paritarie, etc… vuole “curare” il proprio personale dentro e fuori l’azienda. 

Al vaglio per il futuro, anche convenzioni per mutui a tasso agevolato con istituti di credito/finanziarie o abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico locale, misure che l’Azienda in ottemperanza alle linee di indirizzo degli enti preposti alla vigilanza e controllo in materia di Lavoro (INAIL),  intende estendere alle famiglie dei dipendenti.

L’Ing. Girardi dichiara:

Curare il benessere  dei propri collaboratori è un fattore determinante per un business sano e  sempre in evoluzione.  Credo fermamente nell’introduzione di lungimiranti politiche di welfare in Azienda quale  efficace mezzo per rinnovare quotidianamente il patto tra datore di Lavoro e Dipendente generando per la prima volta a Tivoli, un clima favorevole alla riduzione dei turn over e all’azzeramento dell’assenteismo.